Carte di Credito e di Debito

Compri oggi e paghi tra un mese, senza interessi!

Carte di credito

Le carte di credito sono ormai diffuse in moltissimi paesi del mondo. Le carte di credito permettono di prelevare denaro contante dalle apposite postazioni, di pagare beni e servizi presso gli esercizi convenzionati e di fare acquisti on-line sul web. Le carte di credito sono plastic card con banda magnetica o, nel caso di quelle più recenti, con un microchip, sulla quale sono riportati, con caratteri in rilievo, i dati della banca emittente, quelli identificativi del titolare (nome e firma), la data di scadenza e il numero di codice della carta composto da 16 cifre: Il primo numero identifica il circuito di appartenenza della Carta di credito, le altre cifre sono quelle della banca emittente e del conto corrente al quale è collegata la Carta.

La richiesta della carta di credito viene fatta agli istituti autorizzati:Banche, Istituti finanziari, Poste, e per divenirne possessore è necessario avere 18 anni ed essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale.

Quando si riceve la Carta di Credito è necessario attivarla, per prima cosa apporre la propria firma sul retro,quindi chiamare il Servizio Clienti controllando di avere a portata di mano il proprio codice fiscale la password inserita nel modulo di adesione e le coordinate bancarie del proprio conto corrente. Il limite di credito mensile della carta dipende dal contratto stipulato e viene calcolato in base alle informazioni inserite nel modulo di adesione. L'addebito sul proprio conto degli acquisti effettuati con carta di credito avviene nel mese successivo con saldo mediante unica soluzione o a rate se si possiede una carta di credito revolving, con calcolo degli interessi sulle rate o sul debito non rimborsato.I principali circuiti delle carte di credito sono essenzialmente sei a livello globale. Queste società permettono le transizioni in sicurezza del denaro e un ampia scelta di prodotti finanziari:
 
I principali circuiti di carte di credito sono:

  • Visa
  • MasterCard
  • American Express
  • Diners
  • Japanese Card Bureau
  • China Union Pay

 

Carta di Debito

La carta di debito è una scheda magnetica di materiale plastico che il possessore utilizza come strumento per il pagamento. Sono considerate Carta di Debito il Bancomat che permette prelievi di contante tramite ATM e il Pagobancomat con cui pagare beni e servizi tramite P.O.S. e prelevare contante. Inoltre entrambe possono essere utilizzate, presso le apposite postazioni, per avere informazioni sullo stato del proprio Conto Corrente o per richiedere una ricarica telefonica; è possibile anche pagare pedaggi autostradali e bollette. Le carte di debito sono dotate di banda magnetica e per il loro utilizzo occorre digitare il codice PIN ad essa associato. Anch'esse sono concesse dalle banche ai propri correntisti. Ed hanno un canone ridotto rispetto alle Carte di Credito. La Carta di Debito prevede l'addebito, più o meno in tempo reale, di ogni transazione sul conto corrente bancario con valuta del giorno stesso, e quindi non sono possibili rimborsi posticipati. Generalmente il limite di spesa mensile è di 1.500,00 - 2,000,00 Euro.I l prelievo di contante presso gli sportelli automatici è attivo 24 ore su 24.
Può richiedere una Consulenza Gratuita compilando ed inviando il seguente modulo  al fax o all'email indicata nel modulo.